Mc e Beatmaker, Acid One porta avanti un suo stile personale, lontano dai clichè e dagli scimmiottamenti dei rapper d'oltreoceano. Storie di periferia e zone industriali, di chi sta al margine ma vive con una passione per la musica ed il suono.
Classe 1979, Si avvicina alla cultura hip hop nel '93. Inizia a scrivere rime e a produrre le prime basi, insieme a Ecate(dj) e Reborn(mc) forma la C.D.S. crew. Nel '96-'97 escono i primi demo su cassetta("La Trinità", "W Sztyle", "Impulso Lirico"), già in questi primi lavori esce fuori il lato cupo e introspettivo di Acid One e il suo gusto per l'horror. Dopo alcuni anni e cambi di nome il gruppo si scioglie ed Acid prosegue la sua esperienza artistica da solista.
Inizia un'intensa attività live con il gruppo fiorentino “Divieto”, si crea così la CICCIA CRUDA CREW.
La sanguinolenta crew propone dal vivo i pezzi delle rispettive formazioni, suonando in giro per locali, eventi e centri sociali. Nel 2004 i loro live si sono spinti fino in Germania, grazie alla collaborazione con il gruppo tedesco "We Burn Connected".
Acid One collabora ad alcuni dischi e mixtape, nel 2001 si fa notare sulla compilation "H2F" con il pezzo "Con I Miei Amici", nel 2003 crea il proprio sito www.acidone.it.
Nel 2004 esce il suo primo album: “VAGO INCERTO”, che racchiude i pezzi più rappresentativi dell'mc-producer. Interamente autoprodotto, vede la collaborazione dei Divieto e gli scratch di dj Ecate.
Nel 2005 crea su Punto Radio la trasmissione "RockabillyRAP". Tutti i mercoledì alle 23:00 spinge l'hip hop più underground, impostando il programma in maniera libera, come un gruppo di amici che si ritrovano ad ascoltare musica. Iniziata insieme a Sara Fontana, la trasmissione è continuata con dj Marenito e prosegue adesso con Acid One e Zenor X.
Nel 2005 inizia la collaborazione con gli A.S.O.B., gruppo rock-noize-elettronico di Pontedera composto da voce, batteria, basso e sintetizzatori. Nascono così i concerti indecorosi A.S.O.B. + ACID ONE che portano alla creazione di 2 pezzi che fondono insieme le due realtà. "Pressione 01" e "La Mummia Bendata" saranno presenti nell'album d'esordio degli A.S.O.B. in uscita, dopo un lungo travaglio, sotto etichetta "Snowdonia".
Nel 2006 esce il cd promo "Splatter ep" che, insieme al video "Malignità" anticipa l'album vero e proprio.
A Febbraio 2008 esce "SPLATTER", concept album sporco e malato a base di campionamenti e riferimenti ai film dell'orrore. Acid One da libero sfogo alla sua passione per il genere, unendo i suoi testi introspettivi e paranoici a citazioni legate ai film e ai fumetti horror. Parafrasando Hershell Gordon Lewis: Goregorerap.
L'album è uscito sotto etichetta Pussylicker Muzic, prodotto da Saifam Group e distribuito da Self.
Sono stati girati due videoclip: "Malignità" e "Delirio Visivo".
Il primo, firmato da David Corti della "Bree-Hi Entertainment", è stato girato a Toiano, borgo abbandonato della Valdera, con riferimenti a "Non Aprite Quella Porta" di Tobe Hooper.
"Delirio Visivo", insieme alle Menti Criminali, fa da colonna sonora al documentario "Hanging Shadows: Perspective On Italian Horror Cinema" di Paolo(FAZ) Fazzini.
Dopo alcune collaborazioni con Skanda e Adria dei Sistema Nervoso, Acid One è tornato a farsi sentire con il pezzo "Male", sul mixtape "Mad In Italy", uscito nel 2011. Il Mixtape accompagna l'uscita del film "Mad In Italy", pellicola horror di Paolo Fazzini.
Nel 2012 è tornato sul web con il pezzo "Anatema Rap", dura critica verso alcuni personaggi della scena hip hop italiana.
Nel 2013 esce il suo terzo album ufficiale, "Musica per pochi", in free download e in CD edizione limitata con strumentali.
Ad accompagnarlo in questo ep troviamo vari ospiti:
Dj Ecate, Divieto, Skanda(From Vomitorz), Due Di Picche, Adria, Zenor X.
Insieme all'ep esce in rete il video della title track "Musica per pochi", girato da David Corti.
Il 10 Febbraio 2013 viene invitato a suonare allo Splatter Fest di Roma per la rinascita della storica rivista a fumetti "Splatter".
Acid One registra e mixa i suoi lavori in maniera completamente indipendente, continuando una produzione legate all'hardware, immerso fra sintetizzatori, sequencer e campionatori, sotto il marchio "Sound Of Decay".
Appassionato di grafica e fumetti, cura tutta la parte estetica delle sue produzioni, dalle copertine dei dischi fino al sito web.
|